0
3 In Carta/ Download/ Fai da te/ Home decor/ Hygge/ Living/ Materiali di riciclo/ Post sponsorizzato

#hyggefriday: come usare la luce

Uno dei modi migliori per creare un ambiente hygge è utilzzare al meglio la luce. In Danimarca dove per mesi il sole è un pallido ricordo, l’utilizzo  attento della luce è un’abitudine.

Diversi designer si sono cimentati con il tema dell’illuminazione e alcune lampade sono diventate iconiche, come per esempio le lampade PH5 e Artichoke di Poul Henningsen studiate e disegnate per offrire un’illuminazione simile a quella del sole: non diretta, calda e sfaccettata. (qui sotto: lampada PH5 in alto e in basso Artichoke, photo credits commons).

 Lo sapevate che i Danesi sono i maggiori consumatori al mondo di candele? La luce calda della candela, il movimento della fiamma, l’atmosfera che si crea contribuiscono a rendere hygge lo spazio.

Ho quindi pensato di realizzare una decorazione per la casa in stile nordico, riciclando delle vecchie bottiglie e vasi di vetro e utilizzando la luce delle candele.

Cosa serve:

  • un foglio di carta adesiva su cui stampare la scritta LOVE; qui trovi il pdf
  • bottiglie e vasi di vetro da riutilizzare
  • un paio di forbici con cui ritagliare le lettere
  • alcool e un batuffolo di cotone
  • guanti usa e getta
  • vernice spray all’acqua: io ho usato il bianco opaco della Arexons, la resa è davvero ottima
  • candele tipo tea light (o a led)
  • giornali o uno scatolone di cartone in cui verniciare all’aperto.

Come prima cosa ho pulito per bene le bottiglie e i barattoli con l’alcool per togliere eventuali residui di colla delle etichette: in questo modo sarà più facile far aderire bene la carta adesiva.

Ho poi ritagliato la scritta LOVE, la trovi qui,  dalla carta adesiva su cui l’avevo stampata e ho applicato le lettere sulle bottiglie e vasi.

Indossando i guanti e stando all’aperto ho verniciato i vetri. Ho dato solo una mano per mantenere l’aspetto traslucido al vetro: mi piace l’effetto finale di vetro un po’ vissuto che ho ottenuto. Quando la vernice è stata ben asciutta, ho rimosso delicatamente gli adesivi.

A questo punto ho sistemato la decorazione in soggiorno e ho acceso le candele. Ahh perfetto!

Questo progetto fa parte del  percorso che sto facendo per imparare a vivere hygge.  Ogni venerdì presenterò un progetto fai da te, una ricetta, una suggestione in mood hygge #hyggefriday,perchè il venerdì è il giorno che amo di più, arriva il fine settimana, invita al relax, alle cene con gli amici, insomma… secondo me il giorno più hygge della settimana!

Se anche tu hai delle idee, momenti o suggestioni in stile hygge da condividere, fallo con l’hashtag #hyggefriday!

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

You Might Also Like

3 Comments

  • Reply
    Lisa Silfwerbrand
    19 February, 2017 at 4:24 am

    I love these! They are so simple yet so pretty!! Thank you so much for linking these up to the Inspiration Galore Project Party last week. You are one of my Features tomorrow over at http://www.recreateddesigns.com. Pinned and shared. Have a great week!

    • Reply
      Caseperlatesta
      20 February, 2017 at 1:24 pm

      Thank you so much Lisa!!!

  • Reply
    Inspiration Galore Project Party {75} - Recreated Designs
    19 February, 2017 at 12:05 pm

    […] #hyggefriday: come usare la luce (How to Use Light) by Caseperlatesta […]

  • Leave a Reply

    I tuoi commenti mi fanno crescere, grazie! * Your comments make me grow, thanks !