Oggi vi mostro un progetto fai da te semplice e di grande effetto, perfetto da fare con i bambini per la festa della mamma: una lavagnetta con i bastoncini degli stick.
Today I’ll show you a DIY project simple and highly effective, perfect to do with the kids for Mother’s Day: a chalkboard with popsicle stick.
Cosa serve: You’ll need
- bastoncini degli stick in legno, se sono ciò che rimane dopo una merenda, vanno lavati e asciugati bene. Popsicle sticks, if they are what remains after a snack, they should be washed and dried well;
- pittura lavagna chalkboard paint
- colla glue
- cartoncino rosso e verde green and red cardboard
- forbici scissors
- cordoncino string.
Come prima cosa formare la lavagnetta: io ho allineato 7 bastoncini unendoli con due traverse ben incollate. First form the chalkboard: I have lined up 7 sticks joining them with two well glued sticks.
Una volta ben asciutta la colla, pitturare con la vernice lavagna. When dry, paint with chalkboard paint.
Creare poi le rosette di cartoncino, come decorazione: da un cerchio, ottenere una spirale. Iniziare ad avvolgere dall’esterno aiutandosi con uno stecchino e fissare con dei punti di colla a caldo. Create then the roses in cardboard, as decoration: from a circle, get a spiral. Start winding from the outside with the aid of a toothpick and attach with hot glue points.
A questo punto assemblare la lavagnetta con le roselline: carina, vero? Now assemble the board with the little roses: cute, isnt’ it?
33 Comments
Rosa
Maggio 1, 2016 at 9:17 pmMeravigliosa!!! devo trovare assolutamente questa pittura!! è un’idea sensazionale!
Caseperlatesta
Maggio 4, 2016 at 9:01 amGrazie Rosa, la trovi facilmente e gli usi della vernice lavagna sono davvero molteplici e di grande resa!
ketty
Maggio 1, 2016 at 10:16 pmGraziosissima! Si trova facilmente la vernice-lavagna? Non la conoscevo.
Grazie dell’idea.
Ketty
Caseperlatesta
Maggio 4, 2016 at 8:57 amSi, la trovi nei negozi di colori, di fai da te e anche nelle catene dei self! 🙂
Genitorialmente
Maggio 2, 2016 at 7:20 amLe vostre creazioni sono sempre eleganti anche quando, come in questo caso, utilizzate materiali semplici.
Molto bella e utile 🙂
Complimenti
Flavia
Caseperlatesta
Maggio 4, 2016 at 8:52 amGrazie Flavia, sei sempre molto cara e gentile! Un bacione!
anna
Maggio 2, 2016 at 9:15 amBellissima idea. Purtroppo mia mamma ha la fobia dei bastoncini del gelato (!) ma potrei realizzarla per me!
anna
Maggio 2, 2016 at 9:16 amBellissima idea. Purtroppo mia madre ha la fobia dei bastoncini da gelato, ma potrei realizzarlo per me!
Caseperlatesta
Maggio 4, 2016 at 8:47 amOh cavoli! Allora non è sicuramente il regalo adatto alla tua mamma! 😉
Inartesy
Maggio 2, 2016 at 9:36 amSplendida idea! Con i bastoncini dei ghiaccioli si può fare di tutto… questa mi mancava! Bravissime!
Un abbraccio
Sy
Caseperlatesta
Maggio 4, 2016 at 8:44 amSi, in effetti sono un materiale davvero versatile! Un abbraccio!
cristina
Maggio 2, 2016 at 9:53 amIdea molto molto carina! Semplice da realizzare ma davvero graziosa ^_^
Caseperlatesta
Maggio 4, 2016 at 8:40 amSi, ho pensato ad un progetto che potessero fare anche i bimbi per la loro mamma…e poi saranno felici di essere utili per reperire il materiale per realizzare la lavagnetta, ovvero bastoncini dei ghiaccioli!!! 😉
Emanuela @ My Little Inspirations
Maggio 2, 2016 at 4:04 pmMa quanto non è carina questa lavagnetta?!? Perfetta per lasciare un piccolo messaggio!!!
Caseperlatesta
Maggio 4, 2016 at 8:34 amSi, infatti, a volte basta qualche parola scritta per dire: ” Ti ho pensato”! 🙂 🙂
Ilenia
Maggio 2, 2016 at 6:32 pmTenero e versatile questo regalo!
Caseperlatesta
Maggio 4, 2016 at 8:24 amGrazie Ilenia! 🙂
Raggio di Sole
Maggio 2, 2016 at 9:08 pmCarinissima questa lavagnetta di riciclo! Be… allora la prossima estate ho la scusa giusta per mangiare più gelati! 😉 Grazie per l’idea, un bacio.
Vale
Caseperlatesta
Maggio 3, 2016 at 4:58 pmEh, eh, che ridere! W i gelati allora! 😉 Un baciome!
Silvia
Maggio 3, 2016 at 10:07 amUn’idea carinissima, i fiorellini di carta la rendono perfetta per la festa della mamma, ma cambiando la decorazione si potrebbe utilizzare anche in altre occasioni.
Baci
Silvia
Caseperlatesta
Maggio 3, 2016 at 4:39 pmIn effetti come dici tu, Silvia, cambiando la decorazione può prestarsi anche ad altri usi ed occasioni. Un bacione cara!
lisa fregosi
Maggio 3, 2016 at 3:52 pmMa che bello, questo progetto potrei farlo mille volte… mio marito e mio figlio spazzolano migliaia di ghiaccioli 😉
Bravissime come sempre!
Caseperlatesta
Maggio 3, 2016 at 4:38 pmEh, eh, eh…la materia prima non ti manca allora vista la golosità per i ghiaccioli dei tuoi ometti di casa! Grazie Lisa, un bacione! Smack!
Silvia
Maggio 5, 2016 at 9:51 pmTroppo carine queste lavagnette!!! Semplici e dolcissime…e poi si possono fare anche insieme ai nostri bimbi…credo proprio che Emma ed io le proporremo anche per i nostri regalini futuri. Silvia.
Ombretta A Sunday morning with
Maggio 7, 2016 at 11:38 pmCosa posso dire solo GE NIA LE! Mi piace tutto dalla scelta di materiali al l’abbinamento dei colori. Bel progetto!
Rob
Maggio 8, 2016 at 2:52 pmGrande progetto, adoro l’effetto della vernice lavagna. Le rose di carta aggiungono un tocco perfetto! Con il metodo a spirale si possono realizzare rose in tanti modi e in questa occasione abbiamo presentato due modi alternativi. Baci
Norma
Maggio 9, 2016 at 8:34 amMa che bella idea!
Mi piace proprio tanto, adoro la vernice effetto lavagna.
Grazie della pubblicità.
Ciao
Norma
Lavoretti festa della mamma: Le idee più dolci dal web
Aprile 5, 2017 at 10:51 am[…] idea carinissima dal blog caseperlatesta. Anche qui con dei semplici bastoncini per gelato e gessetti […]
Claudia
Giugno 29, 2017 at 4:51 pmTrovo il progetto molto originale. Potresti suggerirmi una variante come “bomboniera” per battesimo? Non riesco ad immaginare dove potrei mettere i confetti. E poi avrei due domande… è possibile utilizzare la colla a caldo per i legnetti anziché la colla liquida? E poi, come hai messo il cordoncino? È sempre incollato o hai fatto dei fori? Perché magari incollato non regge il peso…
Caseperlatesta
Giugno 29, 2017 at 5:27 pmGrazie! Dunque sconsiglio la colla a caldo perché prende male sui legnetti. Il cordoncino è incollato con la colla per carta. La mia lavagnetta è appesa da più di un anno ed è ancora lì perfetta. Come bomboniera si può di certo realizzare, se per battesimo con fiori di carta (che sono leggeri) azzurri o rosa. Visto che è un po rustica ci starebbe un sacchetto tipo di yuta che puoi agganciare al cordino stesso. Faccio le prove e ti dico!
Rosa
Aprile 25, 2018 at 8:46 amMolto carina e sto pensando di realizzarla come lavoretto per la mamma
Volevo sapere se posso far utilizzare dai miei alunni la i colori a tempera anziché la vernice lavagna
Grazie
60 Green Mother's day crafts for kids to make and give to moms
Aprile 20, 2020 at 11:37 am[…] DIY Chalkboard with Popsicle Sticks – Caseperlatesta […]
25 Easy Stick Popsicle Crafts for Kids | Crafty Blog Stalker
Settembre 30, 2021 at 7:47 pm[…] 15. DIY Chalkboard with Popsicle Sticks […]