In questi giorni di autunno la luce va via via diminuendo. Questo è il momento per ricominciare a parlare di come vivere Hygge, in particolare delle idee Hygge per Natale. Ricordi? Ne ho parlato in tanti post che puoi rileggere.
Quale è il significato di Hygge? si pronuncia ügghe, è una parola norvegese usata in Danimarca e vuol dire la sensazione e l’atmosfera che si crea quando si rendono speciali dei momenti della vita quotidiana.
Uno dei modi migliori per creare un ambiente hygge è utilzzare al meglio la luce. In Danimarca dove per mesi il sole è un pallido ricordo, l’utilizzo attento della luce è un’abitudine.
E poi le luci di Natale! Oh che meraviglia, rendono tutto più magico. E Natale è proprio un momento perfetto per provare a vivere Hygge. Tra le tante idee Hygge per Natale, lampade e lanterne sono forse tra le più belle.
Ho disegnato un kit, che trovi nello shop, per realizzare facilmente questa lanterna di carta: l’ispirazione sono le hurricane lamp, le lanterne da pesca. Che ho rivisitato in chiave moderna e un po’ natalizia.
Il kit nasce da una richiesta che ho ricevuto per realizzare con le proprie mani una splendida lanterna in carta: delicata e raffinata per illuminare le feste. E’ semplice da montare, trovi gli elementi già pre tagliati, pronti da assemblare.
La lanterna di carta è perfetta per Natale e può essere un regalo unico e speciale. Oppure come centrotavola di Natale.
La lanterna misura, finita, base 7×7 cm altezza 14 cm (18 con il manico).
Il kit per realizzare la lanterna di carta contiene:
– struttura della lanterna in carta pre tagliata
– foglio in lucido di carta (vellum paper) per realizzare i pannelli opachi interni
– istruzioni.
Cosa ti serve per realizzarla:
– forbici
– colla stick
– righello e matita
– taglierino o cutter.
Non è inclusa la lucina LED da mettere all’interno.
Se ti piace trovi il kit nel mio shop.
Lo sapevi che i Danesi sono i maggiori consumatori al mondo di candele? La luce calda della candela, il movimento della fiamma, l’atmosfera che si crea contribuiscono a rendere hygge lo spazio.
Ho disegnato diverse lanterne di carta per Natale: questa per esempio è semplicissima da realizzare.
Basta stampare il pdf su carta (non cartoncino) o ancora meglio su carta lucida e fissare i lati corti con un pezzettino di scotch. Una lucina LED all’interno e via, è pronta a regalare un’atmosfera davvero natalizia alla casa.
Trovi il pdf da scaricare qui.
No Comments