Natale è tra pochi giorni! Hai già pensato ai biglietti di Natale? Se la risposta è no, non ci sono problemi: insieme a un gruppo internazionale di amiche creative abbiamo pensato di raccogliere 10 progetti fai da te per realizzare dei biglietti di Natale unici e speciali. E in più un regalo, un e-book che li raccoglie tutti e 10: ti ho incuriosito? Spero di si! La mia proposta è di realizzare un biglietto di Natale shadow box!
Un biglietto di Natale che è già un regalo! Realizza facilmente un biglietto di Natale che diventa uno shadow box. Il biglietto si presenta piatto perfetto per essere imbustato. Aprilo, piega e monta la shadow box. Con una piccola lucina LED all’interno crea un paesaggio magico e natalizio, un sogno di neve per i tuoi auguri!
Adoro gli shadow box, e questo è molto semplice da realizzare.
Cosa serve:
- Cartoncino bianco, consiglio almeno 200 gr
- forbici
- colla
- taglierina
- scotch foam biadesivo
- template che puoi scaricare qui
- lucina led (ho riciclato una presa da un brutto biglietto ricevuto!)
Come fare:
Stampa a colori, direttamente su cartoncino bianco il template. Se non l’hai ancora fatto, scarica il template per realizzare il biglietto di Natale Shadow box qui!
Ritaglia accuratamente i vari elementi. Presta attenzione in particolare ai piccoli elementi singoli che vanno sovrapposti ai medesimi che fanno però parte dei vari fondali che si sovrapporranno.
I piccoli elementi (alberi e casa) vanno incollati con dei pezzetti di scotch foam biadesivo ai corrispondenti sui fondali. Questo serve a dare maggior rilievo agli elementi.
Otterrai una scatolina e diversi fondali che puoi incollare solo sui lati corti ai fianchi della scatola. Come tipo di colla eviterei la colla a caldo e anche la vinavil, io ho usato un attaccatutto in gel trasparente che fa presa in fretta ma consente leggeri spostamenti man mano che si sovrappongono i diversi fondali.
Per abbellire il mio biglietto di Natale shadow box ho ritagliato con un punch dei fiocchi di neve, visto che il paesaggio innevato è il tema.
Il box può essere piegato e reso piatto e quindi imbustato, purchè siano aperti i lati lunghi. Sul retro del box c’è una porticina in cui infilare una lucina led con la pila.
Insomma: una persona lontana a cui vorresti mandare un regalino? Puoi preparare questo biglietto di Natale shadow box e spedire tutto: basterà aprire la busta, riquadrare il box e inserire nello scomparto una lucina led. Auguri e regalo fatto! Illuminato è davvero bello e magico!
Come ti dicevo all’inizio, quest’anno per Natale insieme a molte mie amiche blogger abbiamo pensato di creare una raccolta di biglietti di Natale: 10 diverse suggestioni e interpretazioni uniche e favolose.
Dall’Italia e dalla Grecia insieme per proporre modi diversi di realizzare dei biglietti di Natale:
Cliccando sull’immagine soprastante puoi arrivare a tutti i progetti e poi… Li puoi scaricare qui!
Sono felice di presentarti tutti i blog che hanno partecipato a questa iniziativa e i loro progetti:
per
3 Comments
Ciccio
Dicembre 1, 2017 at 11:18 amChe bella idea il biglietto in 3D.
Di grande impatto visivo e ottimo per decorare il Natale.
Brave
abchobby
Dicembre 1, 2017 at 4:27 pmMa questo non è solo un biglietto di auguri, ma un vero e proprio regalo! Ho sempre desiderato provare a comporre questi piccoli paesaggi in scatola, posso dire che ora non ho più scuse. Ecco il progetto giusto! Grazie per questa favolosa avventura, come sempre tanto lavoro ma tanto divertimento!
Ma Petite Maison
Dicembre 6, 2017 at 3:41 pmChe bello questo biglietto che si trasforma in una decorazione , è davvero spettacolare! Grazie ancora per avermi coinvolta in questa iniziativa è stato bellissimo lavorare tutte insieme.