Dieci giorni e inizia il mese più bello dell’anno! Quest’anno realizza un calendario dell’Avvento in legno. E’ molto più semplice da realizzare di quanto sembri…
Pochissimi giorni e si inizia il conto alla rovescia! Oh che bello! Hai già pensato al Calendario dell’Avvento di quest’anno? Se non lo hai ancora fatto ho un’idea da proporti facile e divertente.
I colori che ho scelto per questo Natale sono il bianco e l’oro e ho iniziato con il calendario. Quest’anno desideravo un progetto fai da te che, evitando tanti regalini o dolcetti, aiutasse me e la mia famiglia a concentrare i pensieri su cosa sia per noi il Natale. E quindi ho pensato di rendere visibile il percorso che la stella cometa ha fatto e in qualche modo tutti facciamo per arrivare al Natale.
Ecco quindi un piccolo villaggio stilizzato, in legno, e la stella cometa che di giorno in giorno va avanti e passa su ogni tetto delle casette, sugli alberi e sul campanile per arrivare a Betlemme. Il mio obiettivo è quello di riunire la famiglia ogni sera e raccontarci quello che abbiamo fatto per avvicinarci a Betlemme e alla nascita di Gesù e così di far procedere la stella cometa, un passo alla volta.
Per realizzare anche tu un Calendario dell’Avvento come il mio bastano davvero pochi materiali.
Tempi di realizzazione: 1 ora
Costo: meno di 10 euro
Materiali necessari:
- Balsa spessore 2 cm, lunghezza 50 cm circa
- matita e gomma
- strumento multifunzione con punta da taglio e punta abrasiva sottile: ho utilizzato il mio Dremel 3000 con il disco da taglio. In alternativa utilizza un seghetto a mano con la lama da legno e la carta smeriglio sottile per rifinire
- pennello e colori acrilici
- colla vinilica
- glitter oro
- numeri in timbro e inchiostro
Come fare:
- disegna sulla balsa il paesaggio che desideri rappresentare, utilizzando forme semplici come rettangoli o triangoli
- taglia la sagoma, facendo attenzione in particolare alle punte delle casette. Io ho utilizzato il mio Dremel 3000 con il disco da taglio. In alternativa utilizza un seghetto a mano con la lama da compensato.
- Leviga i bordi con la carta smeriglio sottile o se hai uno strumento multifunzione usa un cilindro abrasivo a grana sottile per rifilare bene i bordi.
- colora con i colori acrilici il villaggio
- lascia asciugare bene e poi scrivi i numeri, 12 per lato, utilizzando i timbri e l’inchiostro. Io ho scelto di utilizzare l’inchiostro nero ma anche oro o in colore sarà perfetto
- disegna e poi taglia la sagoma della stella cometa, poi levigala e infine passa uno strato di colla vinilica su entrambe i lati e applica il glitter oro.
No Comments