Hai mai pensato di arredare casa con il vetro? Ti sembra un materiale fragile e difficile da gestire? Scommetto che ti ricrederai e scoprirai quanto questo materiale possa essere versatile e robusto.
Utilizzato per le chiusure verticali della nostra casa – finestre, porte- oggi il vetro è sempre più spesso utilizzato anche per le soluzioni d’ arredo grazie alla sua versatilità che ne permette l’uso nei diversi ambienti e alla possibilità di assumere le forme più originali. Il vetro può allo stesso tempo mimetizzarsi all’interno di una stanza, grazie alla leggerezza dovuta alla sua trasparenza, o diventare il fulcro della stessa, grazie ai ricchi giochi di riflessi che ne esaltano la personalità.
E riflessi è il titolo che ho scelto per la moodobard in cui ti presento alcune suggestioni per arredi e complementi in vetro di design e grande carattere.
Gli elementi che ho scelto per questa moodboard sono di FIAM , azienda italiana che ha legato il suo nome all’arredo in vetro di design contemporaneo, premiata con il Compasso d’Oro nel 2001 per l’alta qualità e design dei suoi prodotti; ha stretto collaborazioni con designer e architetti di fama quali Daniel Libeskind, Massimiliano Fuksas, Marcel Wanders e Cini Boeri e Philippe Starck.
Proprio Philippe Starck ha disegnato un’icona e best seller del design italiano, lo specchio Caadre; disegnato nel 1998, lo specchio Caadre di Fiam è super riconoscibile grazie alla sua cornice in vetro curvato e argentato. Disponibile sia nella versione a parete che a terra, che trovo estremamente scenografica, presenta numerose finiture e accessori per adattarsi ad ogni gusto. L’effetto scenico della luce che si rifrange e riflette sopra il vetro curvato della cornice, sembra quasi rendere plastico e malleabile il vetro: non invita anche te, guardandolo, a metterti in piedi davanti allo specchio e recitare “specchio, specchio delle mie brame…chi è la più bella del reame?”
Il vetro è frequentemente utilizzato quale finitura per i tavoli, diventando così protagonisti dell’ambiente in cui sono inseriti grazie alla loro scenograficità. Un bellissimo esempio in questo senso è il tavolo allungabile Ray Plus di Fiam; con il piano e le prolunghe in vetro temprato e le gambe smontabili in vetro curvato, il tavolo Ray Plus è esempio di leggerezza e fulcro della scena allo stesso tempo. Grazie alle sue forme minimal e nettamente definite, il tavola Ray plus è la soluzione perfetta per un living contemporaneo o per l’ufficio.
La palette di colori che ti suggerisco, se vuoi creare un ambiente dal mood moderno e chic, sarà nelle gradazioni del grigio perla, argento, grigio ardesia chiaro, azzurro polvere e carta da zucchero.
Se ami questa palette puoi trovare altre ispirazioni in questi colori nella moodboard Hygge inspired che trovi qui!
No Comments