0 In Download/ Hygge

15 giorni di Mindfulness

La mindfulness si può descrivere come “vivere il momento” o vivere con consapevolezza. Detto così è davvero molto semplificato perchè la mindfulness è una cosa seria e aiuta, molto. Ho la fortuna di aver iniziato a praticarla quasi 4 anni fa e di aver seguito diversi corsi, incontri, seminari e approfondimenti. E mi ha cambiato la vita, aiutandomi a superare un momento buissimo. Senza voler pretendere di insegnare nulla a nessuno ho pensato che in questo momento così complicato e difficile per tutti DOVEVO condividere un’esperienza che mi fa stare bene e che è alla portata di tutti.

E quindi ho raccolto 15 proposte per un sia pur breve  (e semplice) percorso di mindfulness: per prendere maggiore coscienza di sè, ridurre ansia e stress, cogliere il momento e affrontare, spero meglio, questi giorni così pesanti.

Ma cosa vuol dire mindfulness? Inizio da un esempio: ho male alla schiena. Se medito sul mio corpo praticando mindfulness percepisco la mia interezza che comprende anche il mal di schiena. E lo accetto. Forse non mi farà andar via il mal di schiena però percepire il mio stato e averne consapevolezza mi aiuta ad accettarlo. Un esempio ancora più calzante, visti i giorni che stiamo vivendo. Ho paura del coronavirus. Posso lasciarmi andare alla disperazione oppure posso accettare il fatto che ho paura, che sono fragile e fare tesoro di quello che sono, rendermi conto una volta per tutte che sono una creatura speciale e unica con le sue debolezze e i suoi punti di forza e resilienza. La consapevolezza di ciò di sicuro mi aiuterà ad affrontare meglio questi giorni.

Mindfulness significa quindi, detto in modo semplice, prestare attenzione, ma in un modo particolare: con intenzione, tenendo conto del momento presente, e in modo neutro, senza esprimere giudizio.

Ti va di iniziare un breve percorso di Mindfulness? Come fare?Inizia scaricando la mia piccola guida per il percorso di mindfulness, ti arriverà sulla e mail compilando il form qui sotto. Stampala e vivila come un diario di bordo  personale per 15 giorni: troverai spazi per scrivere e appuntarmi pensieri e ispirazioni, brevi spunti giornalieri che offrono lo spunto di meditazione, citazioni.

Scarica qui il tuo diario mindfulness:


Inserisci il tuo nome e indirizzo e-mail per il download gratuito.

Il percorso dura 15 giorni ed è alla portata di tutti: si alternano giornate con proposte di riflessione più profonde ad esperienze (si, esatto, mangiare una macedonia!) decisamente più leggere e allegre ma da vivere con coscienza di cosa stai facendo.

L’inizio di ogni meditazione: rilassati, chiudi gli occhi se vuoi, e concentrati sul respiro. Senti il tuo corpo che si muove al ritmo del respiro. Continua fino a che sarai tranquilla e rilassata e poi continua con il tema di riflessione mindfull del giorno. Regalati ogni giorno 15 minuti, non di più e non di meno!

Mi piacerebbe davvero tanto se mi raccontassi il tuo percorso e condividessi le tue esperienze. Se vuoi scrivermi: info@caseperlatesta.com

Oppure taggami nei tuoi post sui social o ancora utilizza l’hashtag #soulpaper che utilizzo per progetti creativi e mindful!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.