Voglia di leggerezza… come tante farfalle? Si, tanta, vero? Porta in casa il battito delle ali realizzando un sospeso di farfalle di carta. L’effimera leggerezza di un volo in un sospeso appeso al muro.
In inglese si chiama mobile e viene tradotto con giostrina o sospeso in italiano: si tratta di una decorazione da appendere che ha diversi utilizzi: come centro volta, nella cameretta dei bambini, sul balcone. In qualsiasi locale cioè in cui si vuole dare un soffio anzi un volo di farfalle!
Cosa serve:
- carta bianca o colorata di leggero peso (sconsiglio la carta velina perchè fin troppo leggera e rischia di rompersi rapidamente)
- filo da cucito
- anello in legno (il mio è in bambù) diametro circa 20 cm
- colla a caldo
- forbici, taglierina
- spago bianco
Come fare:
- ritaglia la sagoma delle farfalle nella carta: puoi disegnarle tu a mano libera o seguire un disegno. Oppure puoi utilizzare una fustella a mano.
- ti serviranno almeno 50 farfalle. Il mio consiglio è di realizzarle di diverse dimensioni. Io ho scelto farfalle bianche di diverse dimensioni e con diverse forme d’ali. Le sagome possono essere tagliate anche in carta di riciclo, come vecchie pagine di libro o quaderni carta da regalo o carta colorata.
- taglia del filo da cucito di lunghezza minima 1 mt.
- lasciando circa 10 cm dall’estremità del filo da cucito incolla con un leggerissimo punto di colla a caldo la farfalla al filo. Ho scelto di utilizzare la colla a caldo perchè appesantisce leggermente la carta di cui sono fatte le farfalle permettendo una migliore stabilità e resa estetica al mio sospeso.
- incolla le farfalle lasciando un po’ di distanza tra l’una e l’altra.
- serviranno almeno 10 fili. Legali al telaietto di legno con un doppio nodo e poi taglia via il filo in eccesso.
- realizza con lo spago la legatura al telaietto in modo da poterlo appendere.
In questo modo puoi realizzare un sospeso anche con fiori, nuvole, cuori e decorare tutti gli ambienti della casa!
Se cerchi altre ispirazioni di home decor realizzate con la carta guarda sul blog nelle pagine dedicate ai progetti fai da te in carta.
Se vuoi le farfalle come le mie puoi trovare nello shop: pacchetti di farfalle in carta da 60 pezzi. Trovi anche il kit che comprende le farfalle e il telaietto in legno di bambù.
No Comments