Due settimane e sarà dicembre, hai già preparato il Calendario dell’Avvento?
Quest’anno mi sono ispirata alle casette sui canali di Amsterdam e ho immaginato chi si poteva trovare dietro le finestre: un gattino, l’albero di Natale o magari un elfo? Anche le casette di panpepato mi hanno sempre affascinato e quindi ho pensato a un progetto di semplice realizzazione che chiunque potesse realizzare senza particolari mezzi o materiali difficilmente reperibili.
Per dare l’effetto della casetta di panpepato ho utilizzato il cartoncino Kraft: stampando sui toni del grigio si ottiene un buon compromesso che ben evoca le stampe antiche. Ripassando poi le linee con la matita bianca si ottiene un buon effetto.
Vediamo quindi come realizzare facilmente il Calendario dell’Avvento!
Cosa serve:
- cartoncino Kraft leggero
- stampante
- carta bianca
- taglierina
- matita bianca
- colori (facoltativo)
- colla per carta in tubetto non vinilica (quella che si usa a scuola, per capirci)
Come fare:
- scarica e poi stampa i disegni: sul cartoncino Kraft le casette e su carta l’interno
- taglia lungo le linee tratteggiate il cartoncino Kraft, facendo attenzione a non aprire le finestrelle
- ripassa il disegno delle casette con la matita bianca. Questa operazione è assolutamente facoltativa: le casette possono rimanere così come sono
- colora i disegni che si troveranno dietro le finestrelle. Anche questo passaggio è soggettivo: se ti piace colorale altrimenti possono rimanere così in bianco e nero, per uno stile più minimal
- incolla il cartoncino kraft a quello bianco: fai attenzione a passare la colla non nei punti dove si apriranno le finestrelle.
Costo: 0,50 a calendario.
Tempo: 10 minuti. Di più se si colorano i disegni.
Scarica ora il tuo calendario!
Inserisci il tuo nome e indirizzo e-mail per il download gratuito.
Qualche idea in più:
- nel materiale che puoi scaricare troverai anche un fondo bianco: ci sono cioè indicati gli spazi dove si trovano le finestre. Puoi realizzare tu i disegni per un Calendario dell’Avvento super personalizzato, oppure scrivere frasi, intenti e idee per ogni giorno.
- se non trovi il cartoncino Kraft, stampa il Calendario dell’Avvento su cartoncino bianco e ripassa le linee, se vuoi, con una matita nera o grigia. Sarà bellissimo e unico!
Se invece quest’anno vuoi realizzare un Calendario dell’Avvento a casette trovi, pronto da scaricare, il mio calendario a tema villaggio di Natale.
Se invece sei per il black and white realizza un Calendario dell’Avvento b/w: trovi qui il progetto da scaricare e realizzare rapidamente.
No Comments