Ti ricordi all’ultimo che oggi pomeriggio tua figlia andrà alla prima festa di Carnevale dopo 2 anni chiusi in casa e oppsss, il vestito da sirenetta preso, appunto, 2 anni fa ora non le va più: che fai?
Le opzioni sono 2: ne cerchi in acquisto uno telefonando a tutti i negozi di giocattoli, cartolerie che conosci invano e spedendo cugine e amiche nei centri commerciali oppure respiri profondamente e provi a realizzarne uno, sperando che venga bene.
Ho ovviamente scelto la seconda opzione, anche perchè forse il tema sirenetta è un po’ al ribasso e non si trova proprio nulla e poi 2 anni fa avevo realizzato un cerchietto a tema in fondo al mare che -almeno quello!- le va ancora.
Che cosa ho utilizzato per realizzare il vestito da sirenetta:
- tulle colorato, circa 5 metri in colori diversi (ho utilizzato verde, bianco, azzurro)
- 1 metro di nastro alto 3 cm
- forbici
Come fare:
- taglia il tulle in strisce larghe circa 10 cm e lunghe in proporzione all’altezza della bambina: misura la distanza tra la vita e il ginocchio o la caviglia, a seconda della lunghezza che desideri per la gonna a cosa e moltiplica per 2. Per esempio: distanza tra vita e ginocchio 30 cm. Taglia il tulle in strisce da 10 cm x 60 cm
- sovrapponi 2 strisce di colori diversi e tenendo teso il nastro, realizza una gassa. Il video qui sotto spiega bene come fare
- continua così fino ad aver ultimato il tulle: otterrai una gonna con sufficienti strisce da non essere troppo trasparente.
Cos’altro serve:
- body da danza
- calze spesse
Come fare il cerchietto da sirenetta.
Devo dire che il cerchietto da sirena è il pezzo forte del vestito da sirenetta e alla fine ha riscosso tantissimo successo tra le amiche di mia figlia, tanto da aver programmato un pomeriggio dedicato solo a realizzare cerchietti a temi diversi.
Cosa serve:
- un cerchietto
- feltro nei colori bianco, rosa e fucsia
- perline
- tulle, di dimensioni 3 cm x 20 cm
- colla a caldo
- filo e ago
- fil di ferro sottile
- pennarelli da stoffa
- il modello di conchiglia e stella marina, che puoi scaricare qui
I colori sono indicativi, potrebbero essere azzurro, verde e bianco.
Come fare:
- ritaglia il feltro a forma di conchiglia e stella marina
- cuci le perline (o incollale con la colla a caldo) sulla conchiglia e sulla stella marina
- avvolgi il tulle tra due dita e fissalo al centro con il fil di ferro
- con i pennarelli da stoffa disegna le nervature delle conchiglie
- incolla i decori al cerchietto con la colla a caldo.
No Comments