0 In Fai da te/ Home decor/ Materiali di riciclo/ Natale

Porta Candele Scandi Fai da Te con Cucchiai di Legno Riciclati

Oggi ti propongo un’idea di riciclo creativo perfetta per chi ama uno stile naturale e minimalista: porta candele fai da te utilizzando cucchiai in legno! Hai organizzato una festa e ti sono avanzati dei cucchiaini in legno? Non buttarli, perché possono trasformarsi in eleganti porta candele dal tocco scandinavo. È un progetto semplice, perfetto per un angolo di casa che vuoi rendere speciale.

Cosa Serve

  • Cucchiaini in legno (circa 14 per ogni porta candela)
  • Candeggina e acqua per la pulizia
  • Forbici robuste o un seghetto per tagliare i manici
  • Cartoncino rigido
  • Colla a caldo
  • Una candela in contenitore ignifugo

Come Fare

  1. Pulizia dei cucchiai: Lava accuratamente i cucchiaini, aggiungendo una goccia di candeggina nell’acqua per assicurarti che siano puliti e igienizzati. Lasciali asciugare completamente prima di procedere.
  2. Taglio dei manici: Taglia i manici dei cucchiai, lasciando solo la parte superiore, ovvero la parte “a conca” che utilizzeremo per il progetto. I manici non andranno sprecati: conservali per altri progetti fai da te!
  3. Base in cartoncino: Ritaglia un cerchio in cartoncino rigido di circa 4 cm di diametro. Questo sarà la base del nostro porta candele e servirà per mantenere stabile la struttura.
  4. Incollaggio dei cucchiai: Inizia a incollare i cucchiaini attorno alla base in cartoncino in due cerchi concentrici: il primo strato esterno e poi uno interno, sovrapponendo leggermente i cucchiai in modo che si crei un effetto a petalo. La colla a caldo è perfetta per fissarli rapidamente e con stabilità.
  5. Posizionamento della candela: Ricorda sempre di posizionare la candelina all’interno di un piccolo contenitore, per evitare rischi di incendio e preservare la struttura in legno del porta candele.

Qui trovi il video passo a passo di come realizzare il porta candela:

Questo porta candele in stile nordico è perfetto per una tavola minimal o per decorare un angolo del soggiorno, portando calore e un tocco naturale. Semplice, sostenibile e assolutamente chic!

Per altri progetti sostenibili e trendy puoi dare un’occhiata alla pagina sul blog!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.